Dopo anni di studi e ricerche sulla razza, finalmente nel 2022, porto a casa il mio mudi.
Razza ungherese di cani da pastore, si può annoverare tra le razze rare. Il suo standard è recente, redatto nella seconda metà del ‘900 e rivisto negli anni 2000. Un cane versatile, dalle molteplici qualità. In cinofilia è scelto spesso per l’agility, di taglia più piccola rispetto ad un border collie, spesso gareggia nei medium, alcuni allevano puntando alle expo. Ma molti, specie nel paese di origine, lavorano su bestiame.
Olivander Mario arriva da un allevamento ungherese, nome di pedigree Bariguard Dopey. I genitori lavorano su bestiame, praticano sport quale puller e Agility. I cani della sua linea di sangue sono molto equilibrati e versatili. Dal lavoro in fattoria allo sport alla pet therapy con i bambini.
Un cucciolo meraviglioso, equilibrato, molto socievole con persone e bambini, nessun problema ambientale, poco abbaio, giusto equilibrio tra istinto da buon conduttore, guardiano e caccia. Ha un ottimo naso che usa quasi alla stregua di un terrier. Ottimo osservatore, riflessivo e dinamico allo stesso tempo. Si lega molto alla sua figura di riferimento e in poco tempo è già diventato la mia ombra.
Qui lo standard FCI della razza: Mudi
A febbraio 2023 OlivanderMario è diventato ufficialmente Giovane Campione Italiano di bellezza.
A cui si sono aggiunti i titoli di Giovane Campione di San Marino e Giovane Campione Monegasco.
Attualmente, oltre alla carriera espositiva, è in preparazione per le prove di sheepdog, Obedience e Agility.
Trovate i video di OlivanderMario nel lavoro e nella vita sulla nostra pagina YouTube