Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Ricerca sportiva in superficie

Cos’e la ricerca sportiva?

Per descrivere questa attività vi riporto le parole di Guendalina Gozzi, preparatore di cani da ricerca in superficie:

”La ricerca sportiva (in superficie /macerie ) è la versione “ludica” delle attività svolte dalle unità cinofile da soccorso.
Tutta la parte di preparazione, addestramento e allenamento è identica a quella delle unità cinofile operative nel soccorso.
Si lavora, nel caso della ricerca in superficie, in campo aperto, in ambiente naturale (che può comprendere anche caseggiati e rustici in disuso) dove si nascondera’ uno o più figuranti (chi simula il disperso).
Nel nostro specifico caso la ricerca viene effettuata “a cono d’odore”, a cane libero (che indossa pettorina segnaletica munita di campanella ).
Il cane segnala il ritrovamento abbaiando fino al sopraggiungere del conduttore.
È una disciplina divertente ed appagante per il binomio cane /conduttore che permette di fare attività all’aperto, affinando le competenze e rinforzando la comunicazione e il rapporto tra uomo e cane”

Guendalina Gozzi

Riporto qui di seguito il link al regolamento ENCI per cani da soccorso dove vengono spiegate prove ed esercizi richiesti per questa disciplina.

Regolamento internazionale per cani da soccorso (ENCI/FCI)

L’attività di ricerca permette di praticare uno sport appagante per molti cani, divertente, da fare in natura, formativa e coadiuvante sul recupero caratteriale di molti cani, un’occasione per scoprire un nuovo modo di lavorare insieme.

Ed ecco qui l’articolo, foto e video sulla prima giornata di ricerca al campo con i miei i ragazzi: cliccate sull’immagine per andare a scoprire i contenuti:

Don`t copy text!